Protesi 3D
REALIZZAZIONE DI PROTESI SU MISURA IN PEEK ATTRAVERSO SISTEMA CAD CAM O STAMPA 3D
La chirurgia ricostruttiva, avvalendosi di tecnologie come i sistemi cad/cam, può elevare il grado di personalizzazione delle cure in maniera impensabile rispetto al passato.
È possibile ottenere ottimi risultati in quanto la progettazione dell'intervento e/o di una protesi, permettono di ottimizzare la tecnica chirurgica al fine di non determinare alterazioni funzionali aggiuntive a quelle caratteristiche delle malattie.
La ricostruzione di protesi tramite 3D consente di ottenere modelli e protesi su misura ottenuti da una progettazione realizzata da dati DICOM.
Lavorando su dimensioni e forme che ricalcano le anatomie specifiche del paziente e con l'ausilio di indicazioni ricevute dallo staff chirurgico, viene realizzato dapprima un modello digitale delle protesi e poi la corrispondente in stampa 3D.
Tale tecnologia è applicabile in particolare alla ricostruzione di lacune ossee e/o dei tessuti, permettendo al paziente di tornare a svolgere una vita normale, reinserendosi così nella quotidianità sociale, grazie anche a un buon risultato estetico.